SCARICA L'ANALISI COMPLETA

Descrizione Analisi

Si chiude col botto una delle edizioni della Notte degli Oscar più rocambolesche della storia recente. La La Land, sepolto di nomination (ben 14!) e osannato dai social network, non solo ha deluso le attese prendendo “solo” 6 statuette, ma è stato anche vittima, al momento dell’assegnazione del premio per il Miglior Film, di un vero e proprio tiro mancino da parte di… non si è capito bene chi. Laggente™, quindi, hanno fatto 4 su 4… anzi 3. È sfumato infatti per un soffio l’en plein dell’universo italiano dei social network, che, come vi abbiamo già raccontato, ha invece indovinato miglior regista e i due migliori attori protagonisti, Emma Stone e Casey Affleck.

Ma, sfere di cristallo a parte, quanto si è parlato della Notte delle Stelle sui social? In occasione degli #Oscar2017, IsayData ha analizzato il traffico online pubblico (cioè di chi ha condiviso la propria opinione con l’intero universo della rete) su Facebook, Twitter, Instagram e gli altri social network nelle giornate dell’evento cinematografico dell’anno e ha raccolto i principali insight legati ad esso. Pronti? Partiamo!

Le citazioni pubbliche complessive sugli Oscar 2017 provenienti dall’Italia sono state circa 43 mila di cui ben l’82% su Twitter. Il live tweet ha quindi regnato rispetto ai post sulle altre piattaforme, in virtù anche del dato relativo alle ore della diretta (dalle 23.00 alle 6 circa di lunedì mattina) in cui, su 21 mila post, addirittura l’86,6% era composto da “cinguettii”.

Equamente divisa è la percentuale di uomini e di donne che parlano della notte delle stelle, con una differenza di pochi percentili a vantaggio delle donne (51%), che raggiunge il proprio apice durante la diretta. In quella fascia oraria, infatti, i post “rosa” raggiungono il 52,1% del totale con un picco nel momento in cui le donne sono salite in cattedra per commentare gli abiti del Red Carpet (58,5%).